Schroders: Nel momento del bisogno, cresce il ruolo dei consulenti finanziari

Amplifica i tuoi guadagni grazie ai nostri consigli su
investimenti, sport, scommesse, extra e tanto altro.

Secondo una ricerca di Schroders, due italiani su cinque sono pronti a sostenere il rilancio del Paese con i propri investimenti. Ma, nel momento del bisogno, cresce il ruolo dei consulenti finanziari. Qualche ripensamento anche tra i “fai da te”.

Secondo la ricerca annuale Schroders global investor study 2020, che ha coinvolto un campione di oltre 23mila investitori, l’emergenza epidemiologica ha generato negli investitori italiani una maggiore preoccupazione per i propri risparmi. Il 46% afferma di pensare ai propri investimenti almeno una volta a settimana.

In questo contesto, il 35% di coloro che si rivolgono a un consulente finanziario è positivo sul livello di sostegno ottenuto durante la pandemia, mentre il 25% dichiara di aver dovuto stimolare il supporto desiderato. Un supporto di cui hanno sentito la mancanza anche gli italiani che normalmente gestiscono gli investimenti in autonomia, pari al 35% del campione.

Per ottenere una consulenza il 46% degli italiani si rivolge alle banche e il 42% ai consulenti finanziari indipendenti, contro una media europea rispettivamente del 43% e del 40%. Se si considerano le differenze generazionali, gli italiani over 71 sono più propensi a fare affidamento alle proprie conoscenze (58%) rispetto ai millennials (26%). Inoltre, gli investitori “esperti” o “avanzati” tendono a privilegiare “un più solido mix di professionisti”, si legge nel report, e sono meno “propensi a svolgere ricerche in autonomia e a consultare un amico o un membro della famiglia”.

Nonostante il sostegno dei consulenti finanziari, durante la pandemia risulta significativa la percentuale di investitori che hanno preferito correre ai ripari: il 22% ha riallocato una parte significativa del portafoglio su investimenti con rischio inferiore, anche se si tratta di una percentuale più bassa rispetto alla media globale (28%) ed europea (25%). Ma tra febbraio e marzo c’è anche chi ha deciso di non modificare il proprio portafoglio (32%) e chi ne ha approfittato per volgere lo sguardo verso investimenti più rischiosi (9%). I millennials, in questo contesto, sono considerati i più reattivi e meno pazienti: solo il 21% è rimasto inerme, contro il 44% degli over 37. Volgendo lo sguardo verso i prossimi cinque anni, gli italiani si attendono un rendimento annuo del 7,9% contro il 10,9% della media globale e il 9,4% della media europea (entrambe in crescita rispetto al 2019). Gli investitori più fiduciosi sono gli statunitensi e gli argentini, che stimano un rendimento rispettivamente del 15,4% e del 14,6%, mentre i più cauti sono i giapponesi (6%) e gli svizzeri (7%). Inoltre, solo il 21% degli italiani si attende che l’impatto economico negativo della pandemia possa proseguire per oltre due anni e il 5% per oltre quattro anni.

Sport Invest è la prima società che si occupa di investimento sportivo ed offre prestazioni di rendimenti superiori ad ogni altro tipo di investimento. Un ottimo passo per proteggere il tuo capitale in questo periodo è proprio quello di metterlo a lavorare con i servizi di investimento sportivo. Ricordiamo che con i servizi Sport Invest non si pagano tasse sui profitti, né c’è bisogno di dichiarare i guadagni. La correlazione con i mercati finanziari è nulla quindi nessuna pandemia o catastrofe naturale che comporta il crollo dei mercati finanziari, intacca minimamente il capitale degli investitori sportivi.

Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze affidandoti ai consulenti sportivi numero uno:

https://www.sportinvest.org/lo-scout

Leo Principe

Leo Principe

Categorie

Lo Scout

Nazionalità : 🇬🇧
Anno di inizio: 2016     
Semplicità: ⭐⭐⭐⭐

Il Fantasista

Nazionalità : 🇮🇹
Anno di inizio: 2016
Semplicità: ⭐⭐⭐⭐⭐

Condividi l'articolo

Ottieni subito la tua copia gratuita della guida ai mercati sportivi.
La Guida che ha rivoluzionato il modo di guadagnare con il calcio: creata dai migliori coach di Sport Invest
Grazie alla guida di Sport Invest capirai come ottenere

FAI SOLDI

con lo Sport

Accedi al VideoCorso gratuito che ha rivoluzionato la vita di economica di moltissimi appassionati di calcio.

Questa video corso cambierà tutto ciò che pensavi fino ad ora sul guadagnare con la tua passione sportiva.

INVESTIRE

nelle partite di calcio

Riserva subito la tua copia gratuita della guida che ha rivoluzionato il modo di guadagnare con il calcio.

Questa guida gratuita cambierà tutto ciò che pensavi fino ad ora sul guadagnare con la tua passione sportiva.

Vuoi imparare

COME GUADAGNARE

con il calcio?

Accedi al videocorso e riserva subito la tua copia gratuita della guida, i due bonus creati dai migliori coach di Sport Invest che hanno rivoluzionato il modo di guadagnare con il calcio.

Questa video corso cambierà tutto ciò che pensavi fino ad ora sul guadagnare con la tua passione sportiva.